Le stagioni
Ogni stagione ha il suo fascino speciale e vale la pena trascorrere le tue vacanze con noi.
La primavera
Il clima ad aprile e maggio è primaverile. Con un massimo di 20 gradi si può essere fortunati e qua e là fa anche un po' più caldo. Il sole appare circa 6 - 7 ore al giorno e quindi il cielo è abbastanza spesso blu e amichevole. C'è da aspettarsi qualche acquazzone. La colazione o la cena da noi in terrazza non sono più un problema. La primavera è il miglior periodo di viaggio per gli appassionati e gli amici dei paesaggi verdi. La maggior parte dei sentieri escursionistici è ora priva di neve e nulla ostacola una vacanza attiva in bicicletta oa piedi. Adesso, soprattutto nelle valli, non è così affollato come in estate.
Lèstate
L'estate è un ottimo periodo di viaggio per la regione Piemonte. Tutte le strade del passo sono ora aperte e invitano a fare bellissimi tour in auto. Ma puoi anche iniziare molte escursioni direttamente dalla nostra casa. Il clima è molto estivo e caldo. Come sempre, in montagna fa un po' più fresco che nelle valli. La nostra casa si trova a circa 930 m ed è circa 4° più fresca e più piacevole che a valle.
Làutunno
Anche l'autunno si mostra ancora con un clima abbondantemente mite, soprattutto settembre. Settembre e ottobre sono il periodo migliore per viaggiare per coloro a cui piace il caldo ma vogliono viaggiare fuori stagione e inoltre non riescono a sopportare molto bene il caldo dei mesi estivi. L'autunno offre le migliori condizioni per grandi escursioni, le foglie cambiano colore e le montagne possono già mostrare le prime cime innevate. Gli amici dei piaceri del Piemonte possono godersi il tempo della raccolta con le castagne di nostra proprietà, la vendemmia nelle Langhe o godersi la stagione del tartufo con la fiera del tartufo ad Alba. Adesso è anche il momento giusto per un breve viaggio sulla costa ligure. Escursioni, cultura, ciclismo: ci sono molte opzioni per una vacanza varia in autunno.
Inverno
Il clima invernale in Piemonte si mostra con la neve e con un numero di ore di sole relativamente elevato, soprattutto ad alta quota. Nelle valli e nelle pianure, tuttavia, può occasionalmente essere o diventare relativamente mite. Con solo 3 giorni di precipitazioni al mese, in Piemonte c'è poca, ma per lo più abbondante, neve fresca o pioggia. In montagna in inverno nevica e il periodo migliore per viaggiare per gli appassionati di sport invernali va dall'inizio di dicembre alla fine di aprile. Dato che siamo molto centrali rispetto a diversi comprensori sciistici (sono 12 solo nella nostra provincia di Cuneo), la nostra casa è l'ideale per uno ski safari (ogni giorno in un comprensorio sciistico diverso), che saremo lieti di organizzare per voi. Le aree sciistiche distano da noi circa 35 - 40 km, la più grande con oltre 100 km di piste. La nostra valle (Valle Maira) è nota per meravigliosi tour sugli sci, ma anche gli appassionati di sci di fondo qui non hanno grandi distanze (tre piste da fondo sono nelle nostre immediate vicinanze), così come gli ciaspole che possono partire direttamente dalla casa.
Da ottobre a fine maggio offriamo anche il nostro appartamento per le vacanze per i vacanzieri a lungo termine per trascorrere l'inverno.